Home Chi sono Aree d'intervento Aggiornamenti Chiedilo alla Dottoressa... Contatti
Psicoterapia familiare Psicoterapia di coppia Psicoterapia individuale Sostegno alla genitorialità Progetto PsicoNatura Perizia Psicologica
A proposito di... Eventi

Aggiornamenti / A proposito di...

PsicoNatura

17/10/2016

PsicoNatura

Il progetto PSICONATURA è un percorso esperienziale finalizzato a far emergere la consapevolezza dell'integrazione tra diversi contesti di vita comunemente scollegati.

 

Il progetto PSICONATURA nasce dall’incontro di alcune realtà che da anni lavorano sul territorio: la dott.ssa Alessandra Foglia Manzillo con GeaVerde Escursioni, l’Associazione Natura Sottosopra e la dott.ssa Maria Chiara De Leo, psicologa e psicoterapeuta, esperta in psicologia infantile.

 

L’idea è nata dal pensiero che osservare o toccare un albero o un animale può essere un’esperienza apparentemente banale. Raramente, infatti, ci si sofferma sulle sensazioni e sulle emozioni che tali gesti possono suscitare. Attraverso attività sensoriali, guidate da esperti naturalisti e psicologi, i ragazzi vivranno, dunque, l’esperienza unica di combinare la conoscenza della Natura con l’esplorazione dei vissuti emotivi, imparando a riconoscerli e ad esprimerli. Inoltre, attraverso momenti di condivisone delle proprie esperienze, si darà valore all’importanza dell’ascolto e del rispetto delle emozioni altrui.

Tutte le attività sono strutturate e calibrate nel pieno rispetto del livello di sviluppo psico-emotivo e cognitivo degli studenti, rendendoci disponibili al confronto con i docenti per meglio rispondere alle esigenze loro e degli alunni.

 

Ecco alcune delle nostre proposte:

 

OH...UN INSETTO! CHE…!?

Anche l’osservazione di un insetto può essere di insegnamento sotto diversi aspetti.

Attraverso un percorso guidato da esperti, i ragazzi saranno introdotti alla conoscenza delle principali specie di insetti e stimolati al riconoscimento delle diverse emozioni suscitate.

 

LA DIVERSITA’: CHE RICCHEZZA!

Osservando le caratteristiche del mondo naturale, i ragazzi ne scopriranno le infinite forme.

Durante l’attività ci si immergerà nella ricchezza della biodiversità, per poi far emergere la medesima ricchezza nelle opinioni dei ragazzi.

Le attività possono essere svolte in:

  • aula e/o giardini con un laboratorio della durata di 2 ore oppure realizzando un percorso con più incontri.

  • in ambienti esterni. A tal proposito si è scelto la Foresta Regionale di Cuma che, grazie alle sue caratteristiche, offre uno scenario fortemente stimolante e di particolare interesse naturalistico.

 

Il percorso potrà svolgersi attraverso attività quali:

Osservazione diretta di insetti e invertebrati.

Giochi di ruolo relativi alle dinamiche comportamentali del mondo animale.

Esplorazione multisensoriale dell’ambiente circostante.

Attività di interpretazione del paesaggio.

 

Per maggiori informazioni e dettagli, contattare:

 

Dott.ssa Maria Chiara De Leo
Tel: 339 4867079
E-Mail: info@napolipsicologia.it

Dott.ssa Alessandra Foglia Manzillo
Tel: 338 4703516
E-Mail: geaverde.escursioni@gmail.com


Dott.ssa Norma Damiano
Tel: 333 7750417
E-Mail: info@naturasottosopra.it


Torna all'elenco
Ordine degli Psicologi della Campania