Home Chi sono Aree d'intervento Aggiornamenti Chiedilo alla Dottoressa... Contatti
Psicoterapia familiare Psicoterapia di coppia Psicoterapia individuale Sostegno alla genitorialità Progetto PsicoNatura Perizia Psicologica
A proposito di... Eventi

Servizi

Perizia psicologica

"In un procedimento giuridico il contributo dello Psicologo è previsto per lo svolgimento di indagini che richiedono specifiche competenze tecniche." (art. 61 c.p.c., art. 220 c.p.p.)

La consulenza tecnica psicologica va ad approfondire la personalità di un soggetto, con una valutazione della sfera cognitiva, affettiva e di esame di realtà; effettua anche un’indagine delle relazioni familiari, interpersonali e del contesto sociale.

Può risultare utile fare un po' di chiarezza sulla terminologia.
Lo Psicologo forense viene definito:

Se lo Psicologo è nominato dal Giudice, si parlerà di:

Il Consulente Tecnico di Parte (CTP) invece, sia in ambito civile che penale, può essere nominato sia dal privato cittadino che dall'avvocato di una delle parti.

Il Consulente Tecnico di Parte può essere nominato soltanto se il Giudice ha nominato un suo Consulente Tecnico d’Ufficio. Se il Giudice decide di non avvalersi di un suo consulente e dunque non nomina un CTU, qualunque delle parti in causa ha comunque la possibilità di produrre in causa perizie stragiudiziali redatte da un consulente tecnico a supporto di una delle parti.

Il CTP assume una funzione di controllo tecnico sull’operato del Consulente Tecnico d’Ufficio: può dunque intervenire alle operazioni peritali del CTU, e può presentare sia al CTU che al Giudice delle osservazioni ed istanze che devono essere prese in considerazione, ma non può in alcun modo ampliare il campo d'indagine del CTU, che è vincolato ai quesiti formulati dal Giudice.

Il CTP ha il ruolo di assistere il proprio cliente con il compito di affiancare il CTU nell'espletamento del suo incarico durante le operazioni peritali, appurandone la correttezza metodologica della Consulenza, eventualmente producendo ulteriore documentazione clinica.

Il Consulente di parte si presta infine a formulare osservazioni a supporto o critica del risultato al quale il Consulente del Giudice sarà giunto.

Perché nominare un CTP?

La nomina di un CTP è utile soprattutto per i seguenti motivi:

^ Torna su

Ordine degli Psicologi della Campania